BUGLIVION

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Problemi con le quest? Non trovate quell'oggetto che volete da tanto? Volete sapere tutti, ma proprio tutti i trick e i bug del gioco? Beh compratevi la guida ufficiale....

mercoledì, maggio 10, 2006

Una trama da oscar

Quale modo migliore per inaugurare questo fantastico blog se non quello di scrivere un bell'articoletto sui primi momenti di gioco. Ma non voglio fare come tutti, non elogierò la grafica, non elogierò il fantastico motore fisico, non elogierò la rinnovata e apprezzabile intelligenza artificiale...ma prenderò palesemente per il culo la ignobile trama del tutorial (e quindi poi del gioco).Seguitemi in questo affascinante excursus dei primi 10 minuti di Oblio.

Il tutto ha inizio in una cella (come tutti gli Elder's Scroll). Non avete idea di come ci siete finiti, e francamente poco vi importa. Fate subito la conoscenza del vostro vicino di cella, che immediatamente si mette ad inveire contro di voi facendovi notare quanto siete sfigati e in quali tragiche condizioni morirete....
Ma perchè? Tu dove cazzo stai? Al Grand Hotel? Sei nella topaia di fronte alla mia!
Ma poco importa, alcune guardie incominciano a scendere le scale della prigione farfugliando tra loro cose tipo:

"Vostra Maestà, dobbiamo fuggire, gli assassini sono entrati nel castello, utilizzeremo il SEGRETISSIMO passaggio segreto che passa attraverso le prigioni...".

Vabè...un passaggio segreto in una cella...d'altra parte chi lo cercherebbe li? Ma andiamo avanti.

Le guardie si stupiscono del fatto che ci sia un prigioniero proprio in quella cella :
"Echeccazzo! Questa è la via d'uscita d'emergenza! Mica una prigione!"
"Mi scusi signore, sarà stata colpa del secondino del turno di notte, quello che si chiude nella cella di fronte ad insultare i detenuti"
"Lasciamo stare, TU, prigioniero, fatti da parte e lasciaci passare".

Che fare? Vi fate da parte e fate passare le 3 guardie e l'uomo vestito in modo sfarzosissimo, con un vistoso pendaglio al collo e a cui tutti si rivolgono chiamandolo Vostra Maestà.Proprio quest'ultimo si ferma davanti a voi ed esordisce con

"Tu...tu sei quello che ho visto nei miei sogni, allora la fine è vicina..."

Cos'è? Un modo simpatico per dirmi che porto sfiga? Ma tralasciamo ed ecco che ci prepariamo a cliccare sulla prima domanda che il gioco ti obbliga a fare, una domanda sensatissima:

"Chi sei?"

Chi sei? CHI SEI?!? E chi cazzo sarà mai?!? Lo chiamano Vostra Maestà, è scortato dalla Guardia Imperiale, la sua faccia è sulle Monete d'Oro!!! Chi sarà!!?!?!?!? E' evidente che siete stati imprigionati per stato di ebrezza...ma andiamo oltre verso la seconda ed intelligentissima domanda da porre all'Imperatore:

"Perchè sono in prigione?"

Evidentemente perchè sei un cretino patentato. Non sai chi è l'Imperatore, come minimo avrai insultato un alto ufficiale o picchiato un famoso attore...ma andiamo avanti.

"Prigioniero, ora noi apriremo il passaggio segreto, tu fai quello che vuoi ma NON seguirci"
Mi raccomando, Tommasino, NON mangiare le caramelle che ho lasciato in cucina! Quelle al miele che ti piacciono tanto!

E così ci ritroviamo ad inseguire la scorta che sta accompagnando l'Imperatore "al sicuro"...al sicuro dove poi? Se non sei al sicuro all'interno del Palazzo Imperiale...mah...Girovagando, veniamo a conoscenza di alcune cose interessanti :
1) I sotterranei sono pieni di assassini (e allora non tornare indietro, no...continua pure ad avanzare verso morte certa)
2) sono pieni di topi (e qui ci stà...topi grossi come cani ma è un gioco fantasy in fondo...)
3)C'è una comunità di GOBLIN.
Nel passaggio super segretissimo.
Goblin.
Proprio li, sotto la città imperiale.
Goblin.
Ma chi cazzo l'ha scritta la trama? Topo Gigio? Passiamo oltre...

Alla fin fine (dato che non vi levate dalle palle e addirittura sotto diretta richiesta dell'Imperatore) diventate parte integrante della scorta, ammazzate altri assassini (nota bene : siete di primo livello...) e alla fine vi ritrovate soli con l'imperatore in una stanza, mentre la scorta sta smanazzando altri idioti. E qui accade l'irreparabile: L'Imperatore vi da il suo amuleto, simbolo indiscusso della discendenza Reale e "chiave" che tiene i cancelli di Oblivion chiusi, e poi, attaccato da un assassino che sbuca da un passaggio segreto (passaggi segreti dentro i passaggi segreti), muore.
Voi ammazzate il suo boia (ricordiamo, siete di primo livello e ancora senza professione per giunta) ed entrano le guardie. E qui arriva il climax della storia:

"Oh no...l'Imperatore è morto...abbiamo fallito...ma...ma dov'è l'amuleto?"
"Ce l'ho io"
"Ah...e perchè?"
"Boh..me l'ha dato lui"
"Ti ha dato l'oggetto più prezioso del Regno, a te pezzente a caso, e poi è morto?"
"Er...si."
"Ah, beh, se te la dato lui..."

COSA?!? Ah, beh, se te la dato lui...?!? Tutto li? Ci credo che sto povero vecchio è morto!

"Ha detto altro?"
"Si di andare in questa città a cercare un tizio che mi aiuterà a trovare un suo discendente segreto (leggasi un figlio fatto con una mignotta)"
"Ah...capisco. Mai sentita sta storia...Beh allora vai che aspetti? Un intero mondo ti aspetta la fuori!"
"Ah, ok grazie...beh allora ci vediamo, eh?"

Ringrazio di cuore gli amici di Bethesda Softworks. Non ho mai riso così tanto.

4 Comments:

Anonymous Anonimo ha detto...

effettivamente io mi sarei aspettato dal tizio della guardia imperiale come minimo una reazione violenta...che ne so uccidere il cretino che ha appena derubato il cadavere dell' imperatore o giu di li?.....si....se la guardia imperiale aveva sti è normale che sia crepato il povero cristo -_-'
mi sa che per far entrare la gente nei blades fanno gli stessi test di intelligenza che fanno per farti entrare nei carabinieri ^^'

10:11 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Ciao, capito per caso, a partire da un tuo commento su WeLoveChuckNorris. :-)

@_@ ehm... veramente che gancio del cazzo per la trama. Purtroppo spesso le trame sono scritte da persone che si improvvisano sceneggiatori, ma magari sono programmatori o altro. Peccato bruciare giochi di notevole livello qualitativo sul lato tecnoco con trame inconsistenti. (Non conosco questo in particolare, ma ne ho visti tanti altri a questo livello...)

4:05 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Non ho riso così tanto per un gioco dai tempi di Monkey Island :-D ...Dovresti scriverne ancora...

3:44 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Non ho riso così tanto per un gioco dai tempi di Monkey Island :-D ...Dovresti scriverne ancora...

3:45 PM  

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